3/03/2021

 

UnderTrenta

Con Andergraund nei sotterranei della letteratura

a cura di Marianna Malpaga

Andergraund è la traslitterazione russa della parola inglese “underground”, e racchiude in sé tutti gli ambiti culturali e letterari che, durante il periodo sovietico, erano stati messi a tacere. La rivista, infatti, è nata a settembre con l’obiettivo di dare voce a quelle che sono definite “letterature minori”, che solitamente non vengono approfondite molto all’università: serbo-croato, sloveno, polacco e ungherese. Ma non solo. Andergraund dà spazio anche alle letterature tedesca e russa che, sebbene siano più studiate, non sempre sono conosciute da un pubblico più ampio. «L’idea è partita da Martina Mecco e Sara Deon», spiega Silvia Girotto, laureata all’Università di Padova e insegnante di tedesco alle scuole medie di Borgo Valsugana. «Hanno contattato me e altri nostri compagni di corso, e la risposta è stata sin da subito positiva».

Per accedere all’articolo completo: https://www.undertrenta.it/cultura/con-andergraund-nei-sotterranei-della-letteratura/


18/12/2021

 

Unimondo

Letterature “dal Sottosuolo”

A cura di Maddalena d’Aquilio

Queste letterature ci raccontano storie che sono universali e che parlano anche della contemporaneità. È interessante notare la vicinanza dei temi, nonostante la lontananza temporale: Il ritorno, ad esempio, è un tema che ancora oggi investe chi emigra. Le persone della nostra generazione possono prendere in mano un libro scritto in un’epoca che non c’è più, in un’area geografica completamente diversa e trovare racconti di persone che vivono esperienze simili, anche se in modo diverso. In queste opere possiamo trovare delle risposte e ritrovare noi stessi ed è questo che fa della letteratura una forma d’arte.

Ma la letteratura ci fornisce anche delle chiavi di lettura, spiegazioni utili a leggere i contesti attuali. Ad esempio, la letteratura austriaca di inizio Novecento parla della disgregazione dell’Impero austroungarico ed è interessante come possa fornire delle spiegazioni a certe dinamiche contemporanee. Inoltre, con questo progetto proviamo a sfatare il pregiudizio che la letteratura dell’Est Europa sia meno importante, solo perché non viene studiata a scuola ed è meno conosciuta. Invece, sono letterature che hanno tanto da dire non solo alla nostra generazione, ma a tutti quanti. Il fatto è che non siamo stati abituati ad ascoltarle. 

Per accedere all’articolo completo: https://www.unimondo.org/Notizie/Letterature-dal-Sottosuolo-220446