Informazioni su Andergraund Rivista
Andergraund Rivista nasce come progetto editoriale, gestito esclusivamente da studentesse e studenti dell’Università di Padova, provenienti perlopiù dalla triennale e dalla magistrale di Lingue, ma anche Lettere, Filologia Moderna e Linguistica. Il fil rouge del nostro progetto sono le lingue e letterature della Mitteleuropa e dell’Europa Orientale. In quanto dimensioni culturali e letterarie spesso relegate a una dimensione di ‘Altro’, l’obiettivo che ci poniamo è quello di ribaltare quell’insieme di stereotipi tipici del nostro Occidente, cercando di creare un discorso – in primis tra noi corpo studentesco – di dialogo e decostruzione di retoriche dominanti. Per informazioni più dettagliate: https://www.andergraundrivista.com/progetto/.
Tema della Call for Papers, VII Numero
Tema: Distopie e utopie
Descrizione:
Il VII numero di Andergraund Rivista si concentrerà sulle forme della distopia e dell’utopia (in cui rientrano tutti i vari sottogeneri e generi correlati, ad esempio l’ucronia). Il numero nasce dall’organizzazione di un evento pensato con Aratea Cultura, che avrà luogo il prossimo ottobre a Padova. Il fine del numero è di costruire una riflessione circa questi temi e il modo secondo cui vengono delineati. I contributi si focalizzeranno nell’osservare come la realtà venga reinterpretata in ambito letterario e/o artistico impiegando queste categorie. Inoltre, si intende indagare come venga costruita una riflessione non solo sulla dimensione del presente, ma anche su quella del passato e/o del futuro assumendo un atteggiamento critico.
Modalità di partecipazione alla Call for Papers
Andergraund Rivista accetta contributi di vario genere, sia articoli che traduzioni (purché siano garantiti i diritti editoriali per la pubblicazione). Il campo di interesse è principalmente quello artistico-letterario, ma non si escludono in alcun modo contributi legati all’ambito cinematografico o storico-sociale, purché attinenti al tema proposto. Le aree di interesse sono russistica, boemistica, slovacchistica, balcanistica, ucrainistica, polonistica, bulgaristica, albanistica, germanistica, ungaristica e romenistica. Contributi inerenti ad aree limitrofe o con qualche legame storico-sociale a quello indicate potranno essere presi in considerazione. La stesura dell’articolo deve seguire le indicazioni presenti all’interno del vademecum, che potete trovare sul nostro sito.
Prima di scegliere e inviare il proprio contributo occorre considerare i temi già selezionati dalla redazione:
Per partecipare con il proprio contributo occorre inviare la propria candidatura alla mail di Andergraund Rivista andergraundrivista@gmail.com entro e non oltre il 18 settembre 2023. Nella candidatura deve essere presente la presentazione del candidato, la descrizione dell’argomento che verrà trattato (max. 2000 caratteri) e una bibliografia minima di partenza.
In caso di approvazione da parte del direttivo, il contributo dovrà essere inviato alla mail andergraundrivista@gmail.com entro e non oltre il 15 gennaio 2024. La stesura dell’articolo o la traduzione devono rispettare le norme indicate nel Vademecum che si trova all’indirizzo e-mail della rivista https://www.andergraundrivista.com/vademecum/, che si prega di seguire con cura. L’articolo verrà preso in esame dalla direzione, valutato e riconsegnato con le segnalazioni circa modifiche o integrazioni necessarie,
L’uscita del numero è prevista per la fine di febbraio 2024.
Per ogni chiarimento e/o dubbio è possibile scrivere alla mail della rivista.