Call For Papers, Speciale Thomas Mann

Andergraund Rivista nasce come progetto editoriale, gestito esclusivamente da (ex-)studentesse e studenti dell’Università di Padova, provenienti perlopiù dalle magistrali e dalle triennali offerte dal Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari. Il fil rouge del nostro progetto sono le lingue e letterature dell’Europa Centrale e Orientale. In quanto dimensioni culturali e letterarie spesso relegate a una dimensione di “Altro”, l’obiettivo che ci poniamo è quello di ribaltare quell’insieme di stereotipi tipici del nostro Occidente, cercando di creare un discorso di dialogo e decostruzione di retoriche dominanti. Per informazioni più dettagliate: https://www.andergraundrivista.com/progetto/.

 

Tema della Call for Papers:

Questo numero speciale nasce dall’intenzione di celebrare i 150 anni dalla nascita dello scrittore tedesco Thomas Mann e i 70 anni dalla morte. L’obiettivo è focalizzarsi sulla figura di Mann e sulla sua opera, con il fine specifico di approfondire aspetti meno trattati della sua produzione, della sua influenza sulla letteratura novecentesca e del suo ruolo all’interno della stessa.

 

Modalità di partecipazione:

Andergraund Rivista accetta contributi esterni (articoli o traduzioni) da proporre alla valutazione dei curatori dello speciale. In particolare, si ricercano: contributi che affrontino temi o generi impiegati da Mann ancora poco approfonditi, quali i suoi tentativi teatrali o opere considerate “minori”; proposte di analisi della ricezione dell’autore in altri contesti letterari. Per quanto concerne la traduzione, è possibile inviare proposte autonome o, in alternativa, proporsi per tradurre testi già selezionati per lo speciale. Infine, sarà presente anche una sezione dedicata al ruolo dell’opera di Mann nel cinema. Si accettano dunque anche proposte che intendano analizzare adattamenti cinematografici di opere di Mann.

 

La stesura dell’articolo deve seguire le norme editoriali:

Andergraund_Norme Redazionali

 

Prima di proporre il proprio contributo occorre considerare gli argomenti già selezionati e trattati dai membri della redazione:

Temi già selezionati dalla redazione

 

Per partecipare con il proprio contributo occorre inviare la propria candidatura alla mail di Andergraund Rivista andergraundrivista@gmail.com entro e non oltre il 25 ottobre 2024. L’accettazione della proposta verrà inviata entro il 15 novembre 2024. La candidatura deve includere la presentazione del candidato, la descrizione dell’argomento che verrà trattato (max. 2000 caratteri spazi inclusi) e una bibliografia minima. In caso di approvazione da parte del direttivo, il contributo dovrà essere inviato alla stessa mail entro e non oltre il 30 marzo 2025. L’articolo verrà preso in esame dai curatori dello speciale, valutato e riconsegnato con le segnalazioni circa modifiche o integrazioni necessarie il 20 aprile 2025. L’articolo corretto dovrà essere riconsegnato il 30 aprile 2025. Successivamente, sarà previsto un secondo giro di bozze per correzioni minime (termini, errori di battitura – non saranno possibili correzioni consistenti). L’uscita del numero è prevista per l’inizio di giugno 2025.

 

Per ogni chiarimento e/o dubbio è possibile scrivere alla mail della rivista.

andergraundrivista@gmail.com