Call for papers, V Numero

CALL FOR PAPERS

V NUMERO, ANDERGRAUND RIVISTA

PDF_Temi già selezionati dalla redazione: Temi redazione_V numero

VADEMECUM: https://www.andergraundrivista.com/vademecum/


Informazioni su Andergraund Rivista

Andergraund Rivista nasce come progetto editoriale, gestito esclusivamente da studentesse e studenti dell’Università di Padova, provenienti perlopiù dalla triennale e dalla magistrale di Lingue, ma anche Lettere, Filologia Moderna e Linguistica. Il fil rouge del nostro progetto sono le lingue e letterature della Mitteleuropa e dell’Europa Orientale. In quanto dimensioni culturali e letterarie spesso relegate a una dimensione di ‘Altro’, l’obiettivo che ci poniamo è quello di ribaltare quell’insieme di stereotipi tipici del nostro Occidente, cercando di creare un discorso – in primis tra noi corpo studentesco – di dialogo e decostruzione di retoriche dominanti. Per informazioni più dettagliate: https://www.andergraundrivista.com/progetto/.


Tema della Call for Papers, V Numero

Tema: Alterazioni della realtà

Descrizione: Alterazioni della realtà, rielaborazioni del concetto di realtà attraverso lo strumento artistico-letterario, per esempio declinato attraverso l’elemento magico, onirico (sogno, allucinazione), o ideologico. Con questo si abbracciano potenzialmente anche (ma non solo) generi specifici quali quello fantascientifico e fantasy.


Modalità di partecipazione alla Call for Papers

Andergraund Rivista accetta contributi di vario genere, sia articoli che traduzioni (purché siano garantiti i diritti editoriali per la pubblicazione). Il campo di interesse è principalmente quello artistico-letterario, non si escludono comunque contributi legati all’ambito cinematografico o storico-sociale, purché attinenti al tema proposto. Le aree di interesse sono russistica, boemistica, balcanistica, ucrainistica, polonistica, bulgaristica, albanistica, germanistica, ungaristica e romenistica. La stesura dell’articolo deve seguire le indicazioni presenti all’interno del vademecum, che potete trovare sul nostro sito. Prima di inviare la propria proposta si chiede di controllare con attenzione i contributi già scelti dai membri interni alla redazione (l’elenco di trova in allegato nel PDF Temi_Redazione).

Per partecipare con il proprio contributo occorre inviare la propria candidatura alla mail di Andergraund Rivista andergraundrivista@gmail.com entro e non oltre il 20 novembre 2021. Nella candidatura deve essere presente la presentazione del candidato, la descrizione dell’argomento che verrà trattato (max. 2000 caratteri) e una bibliografia minima di partenza.

In caso di approvazione da parte del direttivo, il contributo dovrà essere inviato alla mail andergraundrivista@gmail.com entro e non oltre il 20 gennaio 2022. La stesura dell’articolo o la traduzione devono rispettare le norme indicate nel Vademecum che si trova all’indirizzo https://www.andergraundrivista.com/vademecum/. Per ogni chiarimento e/o dubbio è possibile scrivere alla mail della rivista.

Padova, 28/10/2021

Le Direttrici,
Martina Mecco e Sara Deon